Celle Lampogas 25 - 20 - 25 [2]
Drink Team 23 - 25 - 19 [1]Finisce la fase di qualificazione del torneo Open 2010. Ultima decisione da prendere: chi accede, tra Lampogas e Amici del Drake, direttamente alla semifinale. Il secondo posto.
Discorso chiuso già dal primo set. Sono i gialli di Celle a guadagnarsi il diritto di combattere subito per la finalissima.
Qualcuno pensava (anche il sottoscritto, lo confesso!) che il cambio di palestra avrebbe in qualche modo influito sulla prestazione dei ragazzi del comune a fianco. Prontamente eri sera e' arrivata la smentita.
Perché?
Possiamo metterci a discutere per righe e righe di aspetti tecnici ed impostazioni di formazione, ma la risposta e' una sola: la pallavolo e' gioco di squadra, regolato dalle dinamiche di un gioco di squadra e queste dinamiche funzionano solo se le squadra e' prima di tutto un gruppo: "fa squadra". Fare squadra e' difficile. Presuppone la consapevolezza, di ogni giocatore, di essere a disposizione degli altri in campo, la fiducia che se lui corre verso un muro o cade rovinosamente a terra per recuperare un pallone, dietro di lui qualcuno sarà pronto a non vanificare quello sforzo. Tutto il resto, cori, coretti, pacche sulle spalle e quant'altro non contano o meglio: vengono di conseguenza, nell'attimo successivo. La squadra si costruisce con il gioco, non con altro. E il Celle questo lo sa bene.
Questo e' in realtà il valore aggiunto che ha contribuito a molti dei risultati visti in campo, sopratutto in un torneo come questo dove i livelli tecnici sono molto livellati e non esistono differenze che non si possano colmare. E ciò probabilmente sarà ancora determinante per vincere la finale di Mercoledì 12 Maggio.
La partita di ieri sera non e' stata una brutta partita, di sicuro non tra le peggiori del Drink Team. La differenza tra le due squadre (oltre ai diversi centimetri in piu' che il Celle ha potuto spendersi in altezza), e' stata principalmente nella determinazione. Molte ricezioni sbagliate, ancora troppe, troppe, battute gettate via. Ma non si affronta una squadra come il Celle Lampogas, cosi compatta, efficace ed efficiente, pronta a colpire e a costruire su di una palla regalata, con un atteggiamento remissivo.
Celle in semifinale, Drink a combattere per un posto al sole.
Per chiudere vi lascio con un video del prossimo Head Coach degli Swindlers che spiega il concetto di squadra:
Nessun commento:
Posta un commento